Portus

“Portus: il mare degli antichi romani” è una mostra unica sul mare e sui porti dell’antica Roma, raccogliendo 130 reperti provenienti da diversi importanti musei italiani. La mostra conduce il visitatore in un viaggio per ripercorrere le rotte dei romani seguendo la loro antica fantasia, ingegneria e tecnologia, la loro raffinata produzione artistica e artigianale: svelando connessioni tra popoli e culture. Miti oceanici, costruzioni di porti marittimi, tecnologia di costruzione navale e commercio marittimo sono narrati con l’aiuto di meravigliose scoperte archeologiche marine. 

Un elemento della mostra particolarmente affascinante e accademicamente importante è la ricostruzione di un ambiente decorato della villa romana di Pietra Papa, creata esclusivamente per questa mostra insieme al Museo Nazionale Romano. 

Bronzi, statue, ceramiche e affascinanti monete sono prestati da:
Museo Nazionale Romano, Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggi di Roman, Parco Archeologico dell’Appia, Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Museo del Mare e della Navigazione Antica. 

La mostra su Portus è stata il capitolo conclusivo di una trilogia di mostre sul Mediterraneo presentate al pubblico cinese, realizzate nell’ambito del programma di scambio culturale e del Forum Italia-Cina.