Mortali Immortali

“Mortali Immortali” è una mostra sullo sviluppo storico, religioso e culturale della Cina sud-occidentale durante l’età del bronzo. I manufatti portati alla luce dalle due importanti capitali dell’antico regno Shu; Sanxingdui e Jinsha, insieme ad oggetti provenienti da altri siti vengono riuniti per raccontare la creatività, la vita sociale quotidiana e il misterioso mondo spirituale del popolo Shu.

Curata in collaborazione con l’Ufficio del Patrimonio Culturale della Provincia del Sichuan, la mostra espone manufatti impressionanti, come le misteriose maschere di bronzo, figure in terracotta e oggetti rituali in giada e oro, prestati da otto dei più importanti musei e istituzioni della regione.

“Mortali Immortali” è la prima mostra interamente dedicata alla cultura Shu ad essere esposta in Italia, e la più ampia nel suo genere mai approdata in Europa. Nella sua seconda tappa in Italia è ospite del Museo dei Fori Imperiali situato nei Mercati di Traiano, un affascinante e complesso edificio romano creato dall’imperatore Traiano nel II secolo d.C.

Prestatori:
Museo di Sanxingdui, Museo del Sito si Jinsha, Museo del Sichuan, Museo di Chengdu, Istituto di Ricerca dei Manufatti Culturali e Archeologia di Chengdu, Istituto di Ricerca Archeologica del Sichuan, Museo di Qiang della Contea Mao, Museo di Mianyang.